13 Ottobre a Segrate: ASTA solidale per una produzione rivolta alla mobilità sostenibile

Evento in favore dei lavoratori della EX GKN

13 Ottobre a Segrate: ASTA solidale per una produzione rivolta alla mobilità sostenibile

“Evento partecipato e variegato in favore dei lavoratori dell’Ex GKN di Campi Bisenzio (FI):”

Di vicende che vedono fabbriche chiudere con la delocalizzazione della produzione altrove ce ne sono purtroppo parecchie in Italia. Sono storie che hanno un impatto devastante sulle famiglie dei lavoratori, sul territorio in cui sono insediate nonchè sulla crescita economica del nostro paese.

Quello che invece colpisce della storia dei lavoratori della Ex GKN, fabbrica che produceva semiassi per l’Automotive, è la volontà del collettivo di portare avanti un progetto di re-indutralizzazione dal basso con l’obiettivo di fare Campi Bisenzio un polo delle rinnovabili e della mobilità leggera, con una produzione, oltre che di pannelli solari, batterie e cargo bike. Una conversione ecologica della produzione attraverso l’azionariato popolare che proprio in questi giorni ha raggiunto e superato l’obiettivo del milione di euro raccolti.

GFF come GKN For Future nata a Marzo 2023, i Working Class Bike Days dell’Ottobre 2023… tutte iniziative che ci fanno simpatizzare per questo agguerrito gruppo di lavoratori che, sebbene senza stipendio e ammortizzatori sociali dall’inizio dell’anno, non demordono dai loro progetti e chiedono ad alta voce alla politica regionale e nazionale di muoversi .

Da tempo la Rete delle Ciclofficine Popolari di MIlano e il Centro Sociale Baraonda di Segrate seguono le vicende della Ex GKN. Abbiamo quindi colto al volo l’iniziativa del GAS Segrate che ha raccolto le adesioni all’acquisto di Birre per sostenere la causa Ex GKN (Working Class Beer) per mettere insieme tutti gli attori e organizzare insieme a loro l’iniziativa del

13 Ottobre a Cascina Commenda a Segrate (MI)

dalle 15.00 alle 19.00

all’interno della quale si terrà l’ASTA benefica delle biciclette ripristinate dalla nostra ciclofficina e da quelle di Milano che hanno aderito (Ciclofficina Fantasma, Ciclofficina Ruota Libera, Ciclofficina Ponte Giallo e +Bici)

Tutto il ricavato dell’iniziativa andrà a sostegno del collettivo di fabbrica, ça va sans dire…