Ciclofficine Popolari di Milano e Hinterland

Mappa delle Ciclofficine

Ciclofficine Popolari di Milano e Hinterland

” Dove nessuno ti ripara la bici ma trovi tutto il necessario per farlo “

 

Le ciclofficine, o ciclofficine popolari, sono ambienti dotati di attrezzatura specifica per la riparazione di biciclette, messi a disposizione da associazioni ciclistiche o collettivi, dove chiunque può riparare il proprio velocipede lasciando un’offerta libera, anche grazie alla collaborazione con gli altri utenti . “

da Wikipedia

Non negozi, quindi, ma spazi autogestiti per l’autoriparazione dei propri mezzi. E non solo.

Ciclofficina

Un momento di lavoro in ciclofficina

E in senso più ampio le ciclofficine sono punti di incontro, di socializzazione e di scambio culturale (e anche politico) per coloro che vedono la bicicletta come un mezzo di trasporto urbano ecologico attivo e sostenibile e il suo utilizzo una delle soluzioni per la riduzione del traffico e dell’inquinamento e il miglioramento della vivibilità delle persone.

Oltre alla riparazione delle bici, tra le attività svolte si trovano spesso corsi di ciclomeccanica, Aste di biciclette recuperate e riparate (in genere collegate all’autofinanziamento o al finanziamento di cause sociali), “Gare” di ciclomeccanica o di abilità .

Le ciclofficine popolari sono spesso anche parte attiva nell’organizzazione delle CRITICAL MASS (raduno spontaneo per una pedalata cittadina senza percorso prestabilito finalizzato al riappropriarsi degli spazi urbani).

Ciascuna ciclofficina è autogestita ed è nata da esperienza diverse con quindi peculiarità differenti. Una descrizione generica non può quindi dirsi esaustiva della natura di ogni ciclofficina. Sono passati più di 20 anni dalla nascita della prima Ciclofficina del Centro Sociale Bulk (ora non più esistente) e tutte le realtà nate sucessivamente hanno seguito la loro strada, chi più sul sociale e chi più attenta al discorso politico più o meno antagonista.

 

Nel mondo FIAB dell’area MIlanese queste le due realtà esistenti:

  • Nella sede di Milano (via Borsieri 4/E)  la ciclomeccanica si fa il 1° e 3° Venerdì del mese dalle 21.00 alle 23.00, E’ comunque meglio verificarne l’apertura sul calendario di Ciclobby al seguente link https://www.fiabmilano.it/programma-eventi/.
    Per appuntamento in orari diversi scrivere a segreteria@fiabmilano.it
  • A Segrate la ciclofficina ( via degli Alpini, 34) apre la Domenica in estate dalle 16.00 alle 19.00, in inverno dalle 15.00 alle 18.00. Anche qui per appuntamento scrivere a fiab.segrateciclabile@gmail.com.
    Tra le attività della Ciclofficina dell’est milanese ci sono ASTE di bici recuperate, corsi di ciclomeccanica, condivisione di accessori (caschetti e seggiolini bici) e biciclette per bimbi e ragazzi.

Cliccando sulla seguente immagine accedete alla mappa interattiva delle Ciclofficine Milanesi e Hinterland

Mappa delle Ciclofficine

Mappa delle Ciclofficine