Corso per imparare ad andare in bici per donne adulte a Pioltello (Mi)

BiciLibera, donne in sella

Corso per imparare ad andare in bici per donne adulte a Pioltello (Mi)

“È partito ad Aprile il primo corso pilota della Sezione di Segrate per insegnare ad un gruppo di donne ad andare in bicicletta:”

Dopo un periodo di preparazione che è servito per

  • mettere insieme le Associazioni del territorio che condividono l’iniziativa (al progetto partecipano a vario titolo le seguenti associazioni:  RelAzioni, El Huda, Acli Limito, Caritas, Easy Mamma e Pink Network Segrate, il blog Bike for Good e Fiab SegrateCiclabile),
  • lanciare la campagna per la raccolta delle Biciclette da utilizzare per il corso,
  • cercare le volontarie e averle istruite,
  • contattare i due oratori della zona possibili sedi del corso
  • chiedere al Comune di Pioltello il Patrocinio con relativa donazione delle biciclette inutilizzate dell’ex bike-sharing

è finalmente iniziato il corso ad un piccolo gruppo di donne straniere.

Corso_BiciLibera

una fase del corso

Di fatto la domanda si è rivelata essere maggiore delle aspettative e mettere insieme le disponibilità delle richiedenti e delle volontarie, al fine di coinvolgere il maggior numero di persone, ha in ogni caso deluso la maggior parte delle donne che si erano iscritte per imparare. La volontà è comunque quella di proseguire l’esperimento in altra giornata.

L’iniziativa di Pioltello è partita dallo stimolo di un corso analogo organizzato da FIAB Monza che ha poi istruito il nostro gruppo organizzatore. Rispetto all’esperienza di Monza, con il nostro corso si è però voluto ampliare l’orizzonte cercando il coinvolgimento della cittadinanza ( per la donazione di biciclette ripristinate poi dalla Ciclofficina di Fiab SegrateCiclabile) e con la donazione, a percorso ultimato , delle biciclette stesse alle partecipanti che altrimenti avrebbero corso il rischio, non potendo praticare, di perdere quanto acquisito.

Il corso, aperto a tutte le donne, ha visto la partecipazione principalmente di donne straniere e su questo target si sono tarate tutte regole che ci siamo dati quali la sola partecipazione di volontarie donne, rapporto 1:1 volontarie-partecipanti, ricerca di una sede del corso lontana da “occhi indiscreti”.

Causa maltempo il corso si sta protraendo più del mese preventivato (4 lezioni di un paio d’ore al Martedì mattina). I risultati – e le riflessioni sull’organizzazione – si potranno vedere solo dopo la fine di Maggio 2024.