FIAB SegrateCiclabile

FIAB SegrateCiclabile

“Chi siamo e da dove veniamo:”

Il Comitato Piste Ciclabili, presto ribattezzato Comitato SegrateCiclabile, nasce nel 2004 dalla volonta’ di un gruppo di cittadini, tra i quali Giovanni Ricca Rosellini, Giancarlo Filipetta e Biagio Latino, al fine di chiedere all’Amministrazione Comunale maggior attenzione alle esigenze dei ciclisti urbani di Segrate.
Nel 2006, sotto la presidenza di Marco Marsilli il Comitato SegrateCiclabile diventa Associazione a tutti gli effetti e si iscrive all’albo delle associazioni culturali del Comune di Segrate.
Tocca poi a Vittorio Cristofori, diventato nuovo Presidente nel 2009, traghettare l’Associazione nella galassia FIAB diventando cosi’, dal 2010, FIAB SegrateCiclabile. Alla sua presidenza si deve la mappatura dettagliata degli interventi da fare, database condiviso con l’amministrazione, per migliorare la rete ciclabile

Nello stesso anno e in seguito alla vincita di un bando Fondazione Cariplo, l’associazione viene chiamata a gestire la Ciclofficina che viene collocata nell’area a fianco di “Little Segrate”, una Segrate in miniatura dotata di semafori e segnaletica orizzontale e verticale, dove i bambini possono imparare in sicurezza e in pratica le prime regole della strada. Da allora l’Associazione, con un breve intervallo di un paio di anni nei quali l’Amministrazione non ha voluto rinnovare Concessione e Convenzione, ha accolto concittadini permettendo la riparazione in autonomia delle biciclette e organizzando corsi di cicloriparazione

 

Senza perdere di vista gli altri aspetti del mondo della bicicletta, l’attività della Ciclofficina è comunque quella che avvicina maggiormente l’Associazione alla realtà cittadina e le dà più visibilità. Col tempo si sono poi implementate numerose iniziative sociali relarive alla ciclomeccanica come le raccolte fondi benefiche con Aste delle biciclette ripristinate dai volontari, la donazione di biciclette (profughi ucraini e no, Caritas, Emergency etc…), la rimessa in circolo (comodato gratuito per i soci o altrimenti con piccola donazione) di bici da bambino/ragazzo e accessori (ad es. seggiolini e caschetti per bimbi), corsi base gratuiti di riparazione e manutenzione bici e per ultimo (in senso temporale) anche corsi per donne per imparare ad andare in bicicletta.

Ciclomeccanica

Interno della Ciclofficina

I contatti con le varie amministrazioni che si sono susseguite hanno avuto alti e bassi. Possiamo però affermare che anche grazie alla nostra opera di advocacy la città si è dotata di Ciclostazione, zone 30 in tutti i quartieri, un Ufficio Biciclette e una Ciclopolitana.

Per la parte ludica e di svago, la SPANNOCCHIATA è la biciclettata autunnale alla vicina Cascina Castello di Settala che è diventata ormai un classico per i segratesi e fino a prima del Covid BIMBIMBICI ha sempre richiamato numerose famiglie che si sono divertite a pedalare per i percorsi ciclabili della Città. Altre pedalate storiche degne di essere ricordate sono quelle delle Giornate del FAI e quella a Elifly, campo di volo di aeromodellismo collocato nelle vicine campagne.

Spannocchiata

Cascina Castello

La nostra presenza alla Festa Cittadina di inizio Settembre è un punto fermo per tutti i giovani pedalatori che si vogliono mettere alla prova con i nostri percorsi ad ostacoli.

FestaCittadina

Percorsi ad ostacoli alla Festa Cittadina

Capitolo a parte è quello del PIEDIBUS che ci ha visti protagonisti e gestori di una delle 4 o 5 linee della Città. Purtroppo a partire dal periodo del Covid non siamo più riusciti a organizzarlo a causa della carenza di domanda. Indimenticabile il nostro Millepiedibus organizzato coi bambini della Scuola Elementare di Rovagnasco in periodo carnevalesco.

Millepiedibus

Il Millepiedibus del Piedibus